UPOF online

Università Popolare Orione Fano

Don Orione, Carlo Bo e don Giuseppe De Luca

 Titolo: Don Orione, Carlo Bo e don Giuseppe De Luca

Autori: Alberto Calavalle, Galliano Crinella, Giulio Massi, Giancarlo Menichelli, Gastone Mosci

Edizione: QuattroVenti, Urbino, 2008

Se ci chiedessimo quali siano la raccomandazione e l'elemento costantemente presente negli scritti e nell'opera infaticabile di don Orione, non potremmo non riconoscere quelli del pregare e fare carità.

Sta qui la sua diversità. Il segno della sua diversità, afferma Bo, è evidente a chi avvicina anche i suoi scritti. Lo aveva avvertito e compreso, meglio e più di altri, Ignazio Silone, sottolineando il dono della carità a tutti i costi, senza patteggiamento alcuno. La bibliografia su don Orione, pur ampia, non riporta temi ed aspetti più significativi di questo. Sembra così che tutto  si risolva in un atteggiamento di semplicità ed immediatezza. Lo spirito orionino ci richiama a quel particolare amore, a quello spendersi tutto, fino ad annullarsi, nel lavoro, nell'amore per gli altri, nel soccorso degli ultimi, i  poveri, derelitti, vinti. Tutto ciò sta a mostrare come nella realtà esistenziale del profetico ed umile sacerdote di Tortona non c'è posto per arrestarsi, magari per  fare il bilancio di quanto è stato fatto, per ricordare il successo delle realizzazioni, a cominciare dalle piccole case della Divina Provvidenza. Tutte le attenzioni erano rivolte alle cose da fare, a nuove imprese, per cui ogni cosa fatta veniva, per così dire, dimenticata. Ma, oltre lo stile e le preoccupazioni dell'uomo pratico, don Orione non era solito chiedersi se una cosa fosse realizzabile, con quali mezzi, con quali tempi di attuazione. Una visione in qualche modo utopica, la sua. Si è detto, riferendosi a lui, di una corsa senza fine. E questo avveniva nonostante le difficoltà, gli ostacoli che non sono mancati sulla sua strada. Ma di fronte alle difficoltà non arretrava, anzi esse costituivano sempre un motivo di stimolo, di incitamento ad operare.

Copyright 2013: Università Popolare Orione Fano - Tutti i diritti sono riservati | info@upof.it | Web Agency Motiva Comunicazione

top