UPOF online

Università Popolare Orione Fano

Il "Don Gentili" a Fano. Storia di una presenza

 Titolo: Il "Don Gentili" a Fano. Storia di una presenza

Autori: Silvano Clappis, Sergio Maggioli

Edizione: BCC Fano, 2004

Da una felice intuizione di due sacerdoti, don Francesco Masetti e don Giuseppe Gentili, nascerà a Fano in favore delle classi sociali meno abbienti prima un oratorio e poi un orfanotrofio.

Siamo agli sgoccioli del 1800 e a Fano sorge l'Istituto Sacro Cuore che sarà poi trasferito in quella che è ancora oggi la sede in via IV Novembre, nei pressi del Ponte Rosso. Attraverso un lungo viaggio fotografico grazie all'archivio di Sergio Maggioli e alla ricerche storiche di Silvano Clappis il volume ricostruisce i quasi cento anni dell'istituto. Nato nel pieno clima dell'impegno sociale e civile dei cattolici, l'istituto fanese, alla morte dei suoi due fondatori, continuerà ad essere gestito dai Figli della Divina Provvidenza di don Luigi Orione, divenendo così un simbolo concreto della carità cristiana. Grazie soprattutto alla generosità degli stessi fanesi che non mancheranno mai di dare il loro contributo alla nobile causa.

Copyright 2013: Università Popolare Orione Fano - Tutti i diritti sono riservati | info@upof.it | Web Agency Motiva Comunicazione

top